7.3.08

Mattarello: una passeggiata contro la base


Domenica pomeriggio tra le campagne dove sorgerà la cittadella militare

Trento - L’appuntamento è alle 14 e 30 di domenica prossima in piazza Perini. "Dal centro di Mattarello - ci spiega Franco Tessadri, portavoce del Comitato No base militare - partirà una manifestazione che trasformeremo in una vera e propria passeggiata che attraverserà i vigneti e i frutteti delle campagne di Mattarello".
Il percorso del corteo - o meglio, il tragitto di questa camminata - si snoderà, infatti, nelle aree agricole che costeggiano la ferrovia e che raggiungono la concessionaria Dorigoni, l’area che i tecnici militari e i funzionari della provincia hanno individuato per la costruzione della cittadella militare. "Cammineremo tutt’attorno al perimetro della base militare che vogliono costruire - ci spiega Tessadri - vedremo con i nostri occhi l’enormità di trenta ettari di campagna che vogliono trasformare in capannoni militari, capiremo cosa perderemo se dovessero inondare di cemento questa zona pregiata di territorio agricolo".
"Sono tanti i motivi per opporsi alla costruzione della base - dice Milo Tamanini, di Mattarello - c’è chi è contro la guerra, chi difende l’ambiente, chi si batte per una democrazia partecipata che coinvolga realmente la cittadinanza e non imponga le cose dall’alto". "Io domenica ci sarò con tutta la mia famiglia - ci conferma Milo - e credo che riusciremo a fermare questo progetto folle e ingiusto".
Il Comitato di Mattarello non si è fatto convincere dalle rassicurazioni del comune e della provincia che nei giorni scorsi hanno cercato di minimizzare l’impatto della cittadella militare, definendo le loro argomentazioni come "chiacchiere tardive e confuse". "Noi chiediamo che sia rivalutato tutto il progetto - afferma il Comitato - e domenica pomeriggio chiederemo che quelle caserme non siano proprio costruite".

Leggi lo speciale: "Mattarello si mobilita contro la base militare"