20.4.08

Comunicato stampa sulla manifestazione NO TAV

COMUNICATO STAMPA
Sulla manifestazione contro il progetto TAV del Brennero di sabato 19 aprile a Trento

L'infrastruttura più grande, costosa, devastante e inutile di sempre sta iniziando ad investire le nostre valli d'Isarco e d'Adige, dal Brennero al Veneto, senza che le popolazioni interessate abbiano reale coscienza di ciò che le attende.Una nuova linea ferrovia per l'alta velocità/capacità merci e passeggeri che solo tra il valico del Brennero e Verona sarebbe lunga circa 224 km, di cui 180 km in galleria.
In Trentino avremmo a che fare con 80 km di linea, circa 72 in galleria.
E i costi sarebbero enormi. Stime indipendenti valutano in 10 miliardi (4 per l'Italia) quelli per la galleria di base del Brennero e in 19 miliardi quelli per le tratte di accesso Sud.
Costi tutti coperti direttamente o indirettamente con risorse pubbliche.
Davanti a un'opera con sicure perdite di gestione la possibilità di investimenti realmente privati è solo propaganda. E se si dovessero ripetere anche qui (i segnali sono molti) gli sprechi, la corruzione e l'indebitamento pubblico che i meccanismi contrattuali e finanziari dei programmi TAV hanno provocato in Italia (6,20 volte di incremento di costi totali tra il 1991 e il 2006) potremmo sfiorare costi di 140 miliardi a opere finite.
I danni ambientali sarebbero diffusi e devastanti, annunciati persino dagli studi preparatori: gravi interferenze con le risorse idriche, cantieri grandi e piccoli ovunque per 40 anni, grossi depositi di materiali di scavo, distruzione di attività agricole, deturpazioni al paesaggio.

Questo è il TAV, e a questo ci opponiamo. Parteciperemo alla manifestazione di sabato prossimo convinti che sarà l'inizio di una lotta reale che vedrà gruppi e persone uniti nell'obiettivo comune di fermare la costruzione di questa opera devastante e inutile.
Saremo in piazza per raccogliere le energie e le adesioni, per gridare il nostro No al progetto TAV sull'asse del Brennero.
Costruiamo insieme questa manifestazione, trasformandola nell'inizio simbolico delle azioni contro il Tav. L'obiettivo è fermarlo.

Officina Ambiente
Centro sociale Bruno

Approfondimenti:
I progetti per la ferrovia ad alta velocità Monaco - Brennero – Verona: Se li conosci li rifiuti

Nessun commento: