20.4.08

Sabato 19 Aprile manifestazione contro la costruzione della TAV Verona-Brennero-Monaco


Un’opera considerata la più devastante, costosa e inutile mai progettata per le valli dell’Adige e dell’Isarco, per la sua realizzazione stime indipendenti valutano in 10 miliardi i costi (4 per l’Italia) per la galleria di base del Brennero e in 19 miliardi quelli per le tratte di accesso Sud.
Costi tutti coperti direttamente o indirettamente con risorse pubbliche.
Ci raccontano che solo la disponibilità (nel 2040/2050?) di una nuova linea ferroviaria sposterebbe i camion sulle rotaie. Probabilmente un modo per non intervenire oggi.
Una maggiore razionalità di gestione forse sarebbe più che sufficiente per risolvere o almeno arginare il problema (riassetto dei nodi, nuovi materiali rotabili, locomotori politensione, ecc.).
Un treno ad alta velocità in linea con il modello di sviluppo capitalistico, con scambi economici folli, tanto che nel progetto non è prevista alcuna fermata in Trentino, i cui poli economici continueranno quindi ad essere raggiunti con i mezzi di trasporto tradizionali.
I danni ambientali sarebbero diffusi e devastanti, annunciati persino dagli studi preparatori: gravi interferenze con le risorse idriche, cantieri grandi e piccoli ovunque per 40 anni, grossi depositi di materiali di scavo, distruzione di attività agricole, deturpazioni al paesaggio.
“Solo per la provincia di Trento la TAV mette in pericolo l’approvvigionamento di acqua potabile per una decina di comuni” spiega ai nostri microfoni Federica, gruppi e comitati NO TAV del Trentino.
Le istituzioni intanto continuano a promettere confronti pubblici per poi negarli sistematicamente, mentre la Provincia ha fatto cancellare da Internet tutte le informazioni che riguardano il progetto, un oscurantismo che di certo non tranquillizza la popolazione locale.
Per questi e altri motivi di natura ambientale, economica e sociale siamo tutti invitati a partecipare alla manifestazione di protesta contro il programma TAV nelle Valli dell’Adige e dell’Isarco indetta a Trento sabato 19 Aprile 2008 con ritrovo alle ore 14.30 a Piazza Dante (davanti stazione treni).
Abbiamo raggiunto ai nostri microfoni Federica, dei Gruppi e comitati NO TAV del Trentino.
[ audio ]

Nessun commento: