28.8.09

Ala: presentazione del progetto TAV

VENERDI' 28 AGOSTO, ORE 20.30
AUDITORIUM DELLA CASSA RURALE, AD ALA (TN)

L'assessore ai trasporti Pacher e il progettista del TAV in Trentino De Col "illustreranno" il progetto dell'Alta Velocità/Alta Capacità.
Di seguito un articolo che ben spiega il clima che si troveranno di fronte i due propagandisti del progetto TAV.
Ci sorge un dubbio: ma che potere decisionale hanno i cittadini, i consigli comunali dei comuni interessati dal passaggio della TAV (la maggior parte si sono espressi contrari al progetto), oppure il comprensorio del C10, se Dellai, durante il consiglio comunale di Trento, ha già detto che la TAV si farà?

Approfondimenti al sito dell'Associazione Tutela Territorio di Ala (link: http://www.impegnocivileperalaefrazioni.it/associazione_tutela_territorio.html) con un ampio dossier con le planimetrie e i vari elaborati.


Vedi: Alensi contro la Tav, il tam tam su internet

1 commento:

tirol-adria ha detto...

L’Italia, circondata dal mare, con fiumi e canali esistenti o non terminati (Venezia-Padova), che portano il mare nel retroterra, ha i presupposti per trasformarsi e di spostare il traffico merci sulle idrovie e sulle autostrade del mare, già dotate di infrastrutture portuali. Per cui dovrebbe sviluppare una nuova logistica.

L’introduzione della linea ferroviaria Berlino-Palermo con la galleria del Brennero (BBT) nell’elenco dei TEN avvenne ancora prima della nascita dell’idea progettuale, della cosidetta Idrovia Danubio-Tirol-Adria, che è talmente innovativa e di grande importanza per lo sviluppo in Europa. Rivoluzionerà il trasporto dei beni! Da accentuare è anche la sua autofinanziabilità proprio in questo perido di crisi. Ho chiesto al Ministero delle Infrastrutture di esaminarlo urgentemente e di prenderlo in considerazione prima ancora di decidere definitivamente sulla costruzione della galleria di base del Brennero - BBT.
Invito a visitare il sito www.tirol-adria.com anche per scaricare dalla prefazione l’appello ed altra documentazione illustrativa o dalla stampe gli articoli “Dall’Adriatico al Danubio: in nave sotto le Alpi” di Achille Rosa e “Il passaggio a NordEst” di Pierluigii Coppa.
Saluti Mairhofer