24.2.08

Conferenza presidiata da "Officina Ambiente"

Consegnate a Dellai 1600 firme contro nuovi impianti

Trento - La conferenza sul clima che oggi si è conclusa con l’intervento del governatore Dellai è stata presidiata da "Officina ambiente" che sull’esterno della facoltà di giurisprudenza - sede del convegno - ha allestito un’iniziativa contro la realizzazione di nuovi impianti sciistici e il conseguente spreco di energia e di una risorsa importante come l’acqua.
Un manifesto con la fotografia di Dellai con il braccio fasciato e con la scritta "la neve artificiale fa male" accoglieva ironicamente i convegnisti assieme ad uno striscione con scritto "Dellai non ce la dai a bere".
Tra il gruppo di "Officina Ambiente" era presente Francesca Manzini, ambientalista di Folgaria, che ha consegnato al Presidente della Provincia più di milleseicento firme di cittadini folgaretani (e non) che si oppongono alla realizzazione di nuovi impianti.
"L’acqua è una risorsa importante ed è una follia utilizzarla per l’innevamento artificiale utile solo al business degli impiantisti - afferma Francesca Manzini - ed è ancora più folle che la Provincia di Trento finanzi con una quantità enorme di soldi la costruzione di piste da sci ad altitudini dove, a causa del surriscaldamento globale, nevica sempre meno."
"Le firme consegnate a Dellai - ci spiega Francesca - non chiedono affatto di chiudere gli impianti già esistenti, ma di non aumentare le aree sciabili". "Forse sarebbe il caso che la Provincia, anche alla luce di questo convegno, cominciasse a favorire la conversione del turismo della montagna nella direzione della storia e della natura del nostro territorio invece che continuare a insistere in squallidi lunapark su neve artificiale"
Il governatore Dellai, quando gli sono state consegnate le firme, non ha saputo mascherare il fastidio per "spettacolarizzazioni che - dice Dellai - possono trasformarsi in un dibattito". Peccato che quello di questa sera, previsto nei lavori della conferenza - sia stato inspiegabilmente annullato.
C’è comunque da registrare l’affermazione del Presidente della Provincia che nel rispondere all’intervento di Francesca Manzini sugli impianti nel territorio di Folgaria ha affermato che "non è mai stata sua intenzione realizzare un carosello sciistico tra il Trentino e il Veneto".
Officina Ambiente, possiamo esserne sicuri, saprà ricordare questa dichiarazione alla prima utile occasione.
Ascolta il resoconto della giornata dalla voce di Francesca Manzini, Officina Ambiente.
[ audio ]

Scarica il comunicato stampa della Provincia Autonoma di Trento in conclusione del Convegno "Trentino Clima 2008".
Nel testo si sottolinea come "da parte della provincia autonoma di Trento non è mai stato espresso il desiderio di collegare gli impianti trentini con quelli del Veneto."

Leggi la richiesta di una rinuncia definitiva agli interventi di potenziamento delle aree sciabili nella provincia di Trento.

Leggi i dati esemplificativi sullo spreco di risorse.